Quale dei due alimenti è migliore? A voi la scelta…
Il miele, al contrario di quanto molti credono, è abbastanza simile allo zucchero, tranne quello prodotto in zone incontaminate senza colture intensive. Rispetto al più tradizionale dei dolcificanti è però ricco di alcune sostanze particolarmente utili all’organismo: vitamine, sali minerali e antibiotici naturali. Considerando le piccole dosi di miele consumate bisogna comunque considerare che l’apporto effettivo di tali micro e oligoelementi è decisamente basso.
Il miele è inoltre più dolce (ha un potere dolcificante superiore) e ciò consente di impiegarne quantità inferiori rispetto allo zucchero da cucina. Il miele ha un contenuto calorico più basso (304 Kcal per 100 grammi contro le 392 dello zucchero tradizionale e le 362 dello zucchero di canna) perché più ricco di acqua. Nonostante ciò un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico. Il miele, specie se non cristallizzato, è inoltre più difficile da dosare.
UNA DIFFERENZA MOLTO SOTTILE
Le differenza tra questi due dolcificanti è dunque molto sottile; il miele, in virtù del suo contenuto vitaminico e minerale è sicuramente un alimento migliore dello zucchero anche se molte volte gli vengono attribuite proprietà che non possiede. Per un diabetico sostituire lo zucchero con il miele apporta qualche piccolo vantaggio, ma solo a parità di quantità consumate. L’errata convinzione che il miele sia un alimento “benefico” può condurre il diabetico a consumarne dosi eccessive, mettendo a rischio la propria salute esattamente come farebbe consumando dosi eccessive di zucchero. È infine doveroso spendere due parole sulla qualità del miele, spesso alterata da processi industriali e da produttori senza scrupoli. Per questo motivo si consiglia di evitare mieli extracomunitari, specie se commercializzati a basso prezzo da ditte semisconosciute.
RIASSUMENDO
Ricco di vitamine minerali e altre sostanze utili per l’organismo con protezione immunitaria;
Meno calorico a parità di volume: un cucchiaino di zucchero contiene meno carboidrati di un cucchiaino di miele;
Potere Dolcificante superiore;
Indice glicemio simile;
Meno Calorico a parità di peso;
Più facile da dosare.